
Non c'è niente da fare, la muffa è sicuramente qualcosa di negativo: è brutta da vedere! Ma soprattutto è dannosa per la tua salute (può causare problemi respiratori e reazioni allergiche).
Ma sai riconoscerla?
Parliamo di muffa quando sulla tua parete compaiono degli orribili puntini scuri che tendono dal colore verde al nero; questo fungo tendenzialmente prolifera negli angoli delle pareti vicino ai soffitti e soprattutto in quelle esposte a nord che tendono ad essere più fredde.
Se invece quello che riscontri tende ad assomigliare ad una “barbetta” bianca, verde e nera in questo caso sei davanti ad un problema molto più grave, perché parliamo molto probabilmente di umidità di risalita, oppure c'è un'infiltrazione. Pertanto in questo caso ti consigliamo di chiamare un esperto per un sopralluogo prima di tinteggiare la tua casa.
Le muffe prendono vita e prolificano grazie alla condensa; quest'ultima, in mancanza di un'adeguata circolazione dell'aria crea un microclima perfetto per la generazione delle muffe.
Vediamo insieme cosa devi fare per eliminare la muffa dalle tue pareti e dai tuoi soffitti:
- Pulisci accuratamente la superficie con un detergente specifico. Noi di Bricolors ti consigliamo ELIMINA MUFFA dell'Ideal. Questo prodotto pulisce e brucia il fungo in superficie...se non procedi con il prossimo step... la tua nemica ritornerà e dovrai utilizzare nuovamente lo spray ELIMINA MUFFA.
- Procedi con l'applicazione di un fissativo antimuffa. Noi di bricolors ti consigliamo ATM007 dell'Owatrol oppure Sterylsan dell'Oikos . Sono prodotti che bruciano in profondità il fungo avendo un'azione sanitizzante che penetra all'interno dell'intonaco.
- Attendi che il fissativo asciughi (controlla sempre la scheda tecnica per i tempi di essiccazione).
- Procedi con l'applicazione di una pittura TERMICA ANTICONDENSA E ANTIMUFFA. In realtà in commercio ci sono anche delle pitture antimuffa, ma noi consigliamo di utilizzare la pittura termica perché mantiene la parete traspirante e calda in quanto nella sua particolare formula sono presenti microsfere in vetro cavo che fungono da isolante e sono in grado di ridurre lo sbalzo termico interno-esterno consentendo quindi un relativo risparmio energetico. Noterai che il tuo muro sarà più caldo al tatto e di conseguenza questo migliorerà il comfort abitativo. Su bricolors.it troverai MICOSTERYL THERM della Baldini, o MICOTRAL dell'Oikos oppure SIGMA THERMACTIVE della Sigma Coatings.
- Fai asciugare e procedi con l'applicazione della seconda mano di pittura termica ed avrai terminato il tuo lavoro. Le pitture termiche sono disponibili nella versione bianca e colorata, ma in questo caso potrai scegliere dei colori tenui e chiari. N.b. Le pitture termiche se ricoperte da altri prodotti vernicianti perdono la loro efficacia.
Questi 5 step caratterizzano il ciclo completo antimuffa-anticondensa;
in alternativa se per qualsiasi ragione non hai tempo e voglia di tinteggiare casa puoi ottenere un risultato discreto nel seguente modo:
- Pulisci accuratamente la superficie con un detergente specifico (ELIMINA MUFFA Ideal).
- Procedi con l'applicazione, soltanto sulla superficie interessata, del protettivo trasparente 1MM PROTECTOR della Madras a base di argento collidale, materiale ampiamente impiegato e conosciuto come antibatterico.