
E’ ora di pensare alle pulizie di primavera!
Se hai intenzione di tinteggiare casa questo è il momento migliore: con BRICOLORS puoi rinfrescare le pareti della tua casa facilmente e senza spendere troppo.
Segui i nostri step:
- Proteggi tutti i mobili e i pavimenti. Questo passaggio è fondamentale se dopo vuoi evitare di passare ore a togliere schizzi di pittura ovunque. Ti consigliamo di utilizzare teli con basso spessore per i mobili; per i pavimenti invece sono necessari dei teli più spessi perchè dovrai camminarci sopra e non puoi rischiare che il telo si strappi altrimenti è come se non avessi messo nulla. Inoltre ricordati di coprire bene gli zoccoletti e tutte le prese della corrente.
- Con un panno elimina tutto lo sporco presente sulle superfici da trattare. In presenza di muffa dovrai utilizzare un detergente specifico (ad esempio ELIMINA MUFFA dell'Ideal).
- Cogli l'opportunità per tappare tutti i buchi, come quelli causati dai chiodi. Dovrai utilizzare dello stucco per riempire i buchi, dopodiché una volta asciutto, dovrai procedere con la rasatura per rimuovere i bozzi.
- E' ora di procedere con l'applicazione del fissativo su tutte le superfici (soffitto e pareti). Ricordati bene che il fissativo deve essere sempre diluito seguendo le istruzioni della casa madre. Ad esempio il fissativo acrilico superconcentrato della Baldini richiede una diluizione del prodotto 1:10, ovvero per ogni litro di fissativo vanno aggiunti 10 lt di acqua (per effettuare questo passaggio ti servirà un secchio capiente ). Attenzione: non diminuire mai i litri di acqua altrimenti il fissativo perde la sua funzione di ancoraggio e ti ritroveresti il muro vetrificato. Il fissativo è importate perchè garantisce un ottimo ancoraggio del prodotto di finitura e ne uniforma l'essiccazione. VUOI SALTARE QUESTO PASSAGGIO? Si può, ma il tuo muro deve essere quasi perfetto: non deve essere poroso e non deve sfarinare! Inoltre devi utilizzare prodotti certificati che non necessitano di fissativo, come ad esempio OIKOS bianco 304, una pittura ad alto potere coprente, copre efficacemente anche pareti colorate con tinte vivaci o scure con una sola applicazione di prodotto. Indicata anche per applicazione diretta su cartongesso e supporti problematici.
- Adesso inizia il divertimento: imbianchiamo! (o coloriamo!) Inizia a tinteggiare il soffitto (di solito bianco) andando a coprire anche la parte alta della parete, dove una volta asciutto, andrai a mettere del nastro di carta per fare i bordi che non dovranno sporcarsi con la pittura eventualmente colorata. In questo caso la scelta della pittura da applicare è soggettiva: traspirante ; lavabile; o anticondensa e antimuffa se necessario. Una volta asciutto, procedi con l'applicazione della 2° mano di pittura del soffitto.
- Il soffitto è terminato! Adesso è il turno delle pareti. Prima di pitturare le pareti devi applicare il nastro di carta per creare i bordi tra il soffitto e la parete. Scegli il colore che desideri (qui hai una vasta scelta!). Sul bricolors.it hai anche la possibilità di acquistare una mazzetta colori da consultare comodamente a casa tua. Con un pennello inizia ad applicare la pittura in tutti gli angoli e attorno alle prese della corrente; dopodichè potrai continuare con un rullo a manico lungo per completare il resto della parete. Quando hai terminato, fai asciugare e procedi con la seconda mano (consulta sempre la scheda tecnica, di solito devono passare almeno 6 ore tra una mano e l'altra). Anche qui la scelta della pittura è soggettiva: puoi scegliere se applicare una pittura lavabile; traspirante o addirittura uno smalto da muro se desideri avere una parete pìù lavabile oppure una pittura anticondensa-antimuffa se necessario in base all'ambiente....tutto questo ovviamente del colore che vuoi tu!